Annie Leibovitz

Annie Leibovitz

Annie Leibovitz

Photographer

 

Fotografa statunitense, divide il suo lavoro tra ritratti, reportage e foto di moda.
Ma le sue opere hanno sempre un’impronta riconoscibile.
Probabilmente la più famosa fotografa ritrattista esistente. Ha fotografato molte delle più importanti celebrità del mondo come John Lennon nudo che abbraccia Yoko Ono vestita.
La Leibovitz divenne celebre durante i suoi 13 anni di lavoro per la rivista Rolling Stone, dal 1970 al 1983.

Annie-Leibovitz-Photo_009 Annie-Leibovitz-Photo_011

Annie Leibovitz, classe 1949.
Figlia di un ufficiale dell’Aeronautica e di una ballerina, vive presso diverse basi militari spostandosi continuamente a bordo di una station wagon.
Praticamente il finestrino della macchina del padre è la sua prima cornice sul mondo.
Lei è imprevedibile come le nature selvagge che ama tanto; è un’inguaribile osservatrice con una forte ammirazione per Richard Avedon.
Quando le chiedono di parlare del suo lavoro, spiega che non c’è alcun mistero e che l’esperienza serve per prepararti a momenti, a scatti improvvisi.

Nel 1967 si iscrive al primo anno del corso di pittura al San Francisco Art Institute e, nell’estate del 1968, acquista in Giappone la sua prima macchina fotografica, una Minolta SR-T 101 che porta con sé durante la scalata del monte Fuji.

Annie-Leibovitz-Photo_004 Annie-Leibovitz-Photo_001 Annie-Leibovitz-Photo_002 Annie-Leibovitz-Photo_003 Annie-Leibovitz-Photo_005 Annie-Leibovitz-Photo_006 Annie-Leibovitz-Photo_007 Annie-Leibovitz-Photo_010

SalvaSalva

Share with:


Redazione istantidigitali

Written by Redazione istantidigitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *