Genesi

Genesi

Sebastião Salgado

 

 

Genesi, una grande raccolta fotografica,  l’ultima opera fotografica di Sebastião Salgado, uno tra i più importanti fotografi documentaristi  contemporaneiGenesi è un opera che ha avuto inizio ancora nel 2003  per la quale il noto fotografo ha dedicato un lungo periodo della sua vita durato circa 10 anni.

 

genesi_sebastiao-salgado

 

Nel suo percorso di formazione Genesi raccoglie diversi scenari nel mondo unici ed incantevoli composti da paesaggi ed animali che in simbiosi percorrono il loro tempo e parallelamente riportano ad un mondo quasi primordiale.

Il nostro mondo, la nostra terra vista con i suoi occhi e la sua camera, un elevazione assoluta al creato ed una condanna al nostro senso di incuria e violenza verso l’ambiente che rischia di portarlo alla distruzione.

Più di 200  immagini mozzafiato si susseguono in  un percorso fotografico monocromatico e di elevata qualità per raccontare l’estrema bellezza del nostro pianeta, unica eredità reale che appartiene a tutti noi il cui compito sarebbe di proteggerla e difenderla. Diversi sono i  luoghi immortalati che vanno dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell’Alaska ai deserti dell’America e dell’Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia.

 

genesi_sebastiao-salgado

 

Uno sguardo attento e devoto quasi paterno, teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita inadeguato, volto al rispetto dell’ambiente originario che ci accoglie, una coesistenza basata sul rispetto della madre terra e di tutti gli uomini, come unico fine  migliorarne il suo futuro.

 

 

 

Sebastião Salgado

Genesi

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *