Ilaria Facci

Ilaria Facci

Ilaria Facci

Photographer

Ilaria Facci è una vera artista.
Le sue fotografie hanno catturato la nostra attenzione in modo totalizzante.
La vita di Ilaria è stata senza dubbio intensa: da bambina è stata colpita da un Retinoblastoma che le ha causato la perdita dell’occhio sinistro.
Nonostante questo trauma, Ilaria riesce a vedere e a cogliere molti più dettagli di qualunque persona con la vista pienamente funzionante.
La sua è una autentica vocazione, scoperta piano piano.
Dopo una carriera nel campo della moda a Milano, Ilaria pochi anni fa si è recata a Londra per andare a trovare la mamma e lì è scoppiato un autentico colpo di fulmine.

Ilaria-Facci_003

Gli scatti di Ilaria Facci sono principalmente nudi autobiografici e molto spesso Facebook non ha apprezzato la sua arte, arrivando persino a bloccarle il profilo per 40 giorni.
E’ più che evidente, questa è una nostra valutazione personale, che facebook dovrebbe rivedere la sua normativa.
Tacciare di pornografia le opere di Ilaria è qualcosa che va oltre i limiti della razionalità.
L’arte non può e non deve essere imbrigliata in pseudo convinzioni da benpensanti.
Il nudo è da sempre una forma d’arte elevatissima ed è assurdo che qualcuno ancora lo disprezzi.

Il primo approccio di Ilaria alla fotografia è avvenuto durante un viaggio in Armenia: ha ritratto l’autenticità dei luoghi servendosi di una macchina fotografica compatta.
Da allora la macchina fotografica non l’ha più abbandonata, aiutandola a superare momenti privati intensi ed impegnativi, come la scoperta della sua omosessualità.
Oltre agli autoscatti, Ilaria Facci ha ritratto anche la sorella: una fotografia intensa ed immediata.
Questo sarà uno degli scatti della collettiva d’arte Flux Exhibition.  In caso di vendita, il ricavato della foto “Mia sorella“, sarà devoluto al CARE4CALAIS per l’emergenze profughi.
L’impegno di Ilaria Facci nella difesa dei diritti civili e umani emerge in modo netto: questa sua partecipazione attiva l’ha portata anche a scattare una serie  di foto durante le numerose manifestazioni che si sono tenute a Londra contro la Brexit.

 

 

Ilaria-Facci_001

 

 

 

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *