Henri Cartier Bresson – fotografo

Libri Henri Cartier Bresson – fotografo

Henri Cartier Bresson – fotografo

150 splendide immagini

 

Henri Cartier-Bresson, fotografo, pietra miliare nell’editoria fotografica, è diventato nel tempo un classico, imprescindibile per conoscere “l’arte senza l’arte” del più grande fotografo del Novecento.

Questo volume torna oggi in libreria in una nuova versione aggiornata e oltre alle 150 immagini e l’introduzione di Yves Bonnefoy, un’intervista esclusiva che Ferdinando Scanna realizzò nel 1998 al fotografo permette di conoscere ancora meglio la personalità complessa e affascinante di Cartier-Bresson.

Con la sua Leica discreta e maneggevole, “L’occhio del secolo” ha calcato le strade e i sentieri del mondo intero per fermare la realtà e insieme comprenderne lo sviluppo, documentando e trasfigurando il nostro tempo, soprattutto il secolo ventesimo, in un insieme di immagini folgoranti e precise, intense e uniche.

 

Questo libro propone una scelta molto ampia delle sue fotografie, selezionate dallo stesso autore.

Henri_Cartier-Bresson

 

Henri Cartier-Bresson (Chanteloup-en-Brie22 agosto 1908 – L’Isle-sur-la-Sorgue3 agosto 2004) è stato un fotografo francese, è considerato un pioniere del foto-giornalismo, tanto da meritare l’appellativo di “occhio del secolo”. Teorico dell’istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista (ispirata a Eugène Atget) ad un pubblico più ampio.

 

Libri Henri Cartier Bresson – fotografo

Share with:


istantidigitali

Written by istantidigitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *