Mario Testino

Mario Testino

Mario Testino

Photographer

Nato il 30 ottobre 1954 a Lima in Perù da padre italiano e madre irlandese, Mario Testino è l’ultimo di sette fratelli. Studia alla Universidad del Pacifico, alla Pontificia Universidad Catolica del Peru e all’University of San Diego.
Nel 1976 si trasferisce a Londra, in un appartamento presso un ospedale abbandonato vicino a Trafalgar Square. In poco tempo trova lavoro come fotografo per la realizzazione di portfolio per aspiranti modelle. Si fa pagare £ 25 inclusi hairdressing e makeup.
Nonostante la lontananza Testino è da sempre molto legato alla sua famiglia e ritorna spesso in Perù, quando gli è possibile.

Mario-Testino-Photo_0001

Carriera

Testino è considerato uno dei più celebri e ricercati fotografi di moda viventi. I suoi lavori hanno contribuito a creare l’immagine di grandi case di moda come BurberryGucci, Calvin KleinYves Saint LaurentValentinoD&G e Versace.
Attualmente collabora con le principali riviste internazionali di moda, tra cui le edizioni americane, francesi e italiane di VogueThe Face Vanity Fair.
Alcuni lavori fotografici sono esposti al Victoria and Albert Museum a Londra, al Carpenter center for the Visual Arts di New York e al FAAP di San Paolo in Brasile.
Ha inoltre pubblicato diversi libri tra cui Any Objections , From Row/Backstage e Alive.

Mario-Testino-Photo_0010
Nel 1997 fotografa Diana una delle ultime foto pubbliche prima della sua morte.
Per la cover di Vanity Fair diventando così uno dei fotografi più celebri al mondo.
Questi suoi scatti verranno celebrati nel 2005 nella mostra Diana: Princess of Wales, allestita a Kensington Palace.
E l’autore del nuovo calendario Campari 2009 (con Jessica Alba).

Mario-Testino-Photo_0004

Stile

Grande scrupolosità, passione per l’immagine e la sperimentazione. Testino è considerato un “creatore di icone”: a lui è stato attribuito il merito di aver messo fine al “regno” delle ubermodels” e, agli inizi degli anni novanta, di aver dato vita a una nuova “razza” di modelle come Kate Moss e Stella Tennant.
Nulla è lasciato al caso nei suoi ritratti. Dietro l’apparente nonchalance si cela sempre una preparazione meticolosa, una scelta precisa di luci e di colori, un lavoro di équipe diretto con estrema cura, proprio come fosse un regista durante il making of di un film.
Il suo stile è stato descritto come “luxury realism”: ogni personaggio fotografato da Testino è volutamente reso speciale, pur mantenendo sempre i tratti salienti della propria personalità.

Mario-Testino-Photo_0002 Mario-Testino-Photo_0003 Mario-Testino-Photo Mario-Testino-Photo_0006 Mario-Testino-Photo_0008 Mario-Testino-Photo Mario-Testino-Photo_0011 Mario-Testino-Photo Mario-Testino-Photo_0013 Mario-Testino-Photo_0014 Mario-Testino-Photo_0015

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *