Russell James’

Russell James’

Russell James’

Photographer

Russell James’ negli ultimi due decenni le immagini del fotografo Russell James sono diventate sinonimo di prospettive provocatorie e uniche di molte delle persone più importanti del nostro tempo nel mondo dello spettacolo, della moda e della bellezza.
È famoso come fotografo di copertina internazionale di Vogue e le sue opere sono apparse in molte pubblicazioni importanti come W, Vogue, Allure, Harper’s Bazaar, Marie Claire, American Photo, French Photo e Sports Illustrated.

Opere

Le opere di Russell James’ sono oggetto di cinque libri di belle arti delle sue opere da solista tra cui “Russell James” (2009), “Nomad Two Worlds” (2010), “V2” (2011), “A Virgin Island” (2013) e ‘Angels’ (2014), pubblicato da teNeues Publications, editore leader mondiale nel settore del libro d’arte.
I libri hanno raggiunto il consenso della critica e la popolarità di massa, comparendo in varie liste di best-seller.
Sono pubblicati in più di settanta paesi in tutto il mondo.

russelljames_001

Realizzazioni fotografiche

Le diverse realizzazioni fotografiche di Russell James’ spaziano dall’esposizione a marchi come Hermes in associazione con Guggenheim, a campagne pubblicitarie rivoluzionarie per marchi globali come Rolex, Victoria’s Secret, Evian e Revlon, ai ritratti emotivi di molte delle celebrità, musicisti e top model più importanti del mondo, come Scarlett Johansson, il presidente Bill Clinton, Halle Berry, Faith Hill, Rihanna, Kendall Jenner e molti altri.
È stato oggetto di mostre personali a New York, Berlino, Los Angeles, Sydney, Aspen, The Hamptons, Oslo e in altre città.

Progetto Belle Arti

Il progetto di belle arti di Russell intitolato Nomad Two Worlds, una serie ispirata alle conseguenze globali della collisione culturale, è stato riconosciuto e lodato dalla critica e dai fan.
Nomad Two Worlds è informato sia dal passato antico dell’Australia che da una narrativa politica attuale e attuale.
È diventato un esempio globale di riconciliazione in azione.
Dal suo lancio a New York City nel 2009 con il sostegno di Donna Karan, Hugh Jackman e il governo australiano, la collezione è stata presentata in anteprima nella galleria nazionale di Victoria e ha portato alla formazione della “Nomad Two Worlds Foundation” nel 2012.

russelljames_005

La Fondazione

La Fondazione fornisce borse di studio e sostiene artisti nelle comunità indigene ed emarginate in tutto il mondo.
Oltre alla sua fotografia, James è spesso impegnato come regista e le sue opere comprendono film d’arte brevi come “The Citadel” con il presidente Bill Clinton e narrati da Forrest Whitaker (2015), “Sardinia” (2005) e “The Apology” (2009) con Hugh Jackman e molti altri.

James dirige anche spot televisivi per marchi come Gillette e Victoria’s Secret.
Viene spesso chiamato a fare apparizioni televisive nazionali nella sua qualità di fotografo leader del settore per spettacoli come Good Morning America, Oprah, Morning Joe di MSNBC, Access Hollywood ed è stato il soggetto principale degli episodi di “The Charlie Rose Show” ( USA 2014), “Australian Story” (Australia 2010) e “Best Jobs Ever” (MSNBC USA 2012).

Amore per l’Ambiente

Il suo occhio originariamente ispirato alla ricca location naturale della sua terra approda in Australia occidentale.
James ha sviluppato il suo stile di moda all’avanguardia e provocatorio nelle città di Londra, Parigi, Tokyo, Stoccolma e Milano negli anni tra il 1987 e il 1996.
Creando una miscela unica di moda e posizione estrema come il suo marchio di fabbrica.

Conosciuto per il suo amore per l’ambiente, l’attivismo sociale e l’architettura drammatica, James si trova spesso sparare in luoghi che vanno dalle rive delle spiagge caraibiche, all’entroterra dell’Australia, ai flussi di ghiaccio del Circolo Polare Artico al regno più civilizzato di case e studi di design nelle principali città di New York, Los Angeles, Londra e Parigi.

russelljames_003 russelljames_004

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *