Timothy Allen

Timothy Allen fotografo

 

Timothy Allen (nato nel 1971) è un fotografo e cineasta inglese famoso per il suo lavoro fotografico dedicato alle popolazioni indigene e le comunità isolate in tutto il mondo.

Timothy Allen è nato a Tonbridge, nel Kent, in Inghilterra, il secondo figlio di due insegnanti di scuola. Ha frequentato la Judd School e ha studiato ulteriormente alla Leeds University, dove ha conseguito una laurea in Zoologia.

Mentre all’università, Allen ha intrapreso un progetto di ricerca ecologica di tre mesi in una giungla remota sull’isola indonesiana di Sulawesi durante il quale l’incontro con una tribù di abitazioni forestali solitarie si è rivelato un punto cruciale della sua vita.  Successivamente, dopo la laurea all’università, è tornato in Indonesia dove ha trascorso altri 3 anni viaggiando e studiando. Fu durante questo periodo che scoprì la sua passione per la fotografia.

All’età di 27 anni iniziò un diploma part-time in fotografia a Hereford e per il suo progetto del primo anno entrò in un convoglio di aiuti a Mostar durante la lotta della città per ricostruirsi dopo le guerre jugoslave.

 

Timothy Allen portfolio 

 

Timothy-Allen

Human Planet

Nel 2008, la BBC ha incaricato Allen di lavorare sul progetto documentario Human Planet. Era la prima volta che la BBC impiegava un fotografo dedicato su una serie storica. Ha trascorso più di un anno e mezzo viaggiando con 4 squadre, raccontando storie di sforzi umani in oltre quaranta paesi in tutto il mondo. Utilizzando la nuova generazione di fotocamere DSLR di nuova generazione con funzionalità video HD.

I contenuti di Allen per il programma ed i relativi progetti multimediali e le immagini pubblicate in un best-seller della BBC, hanno dato vita ad un eccezionale mostra nella quale è stato utilizzato nel marchio stesso del progetto.

Ha scritto un blog settimanale per BBC Earth, documentando il suo lavoro durante Human Planet.

 

Timothy-Allen-Laos-08

Timothy Allen portfolio 

Premi e riconoscimenti

One time overall winner in Travel Photographer of the Year

Six times category winner in Travel Photographer of the Year

Five times runner up in Travel Photographer of the Year

The Pangea Award of Excellence at SIPA 2016

Press Photographer’s Year Award

Arts Photographer of the Year

Twice nominated Photographer of the Year at the British Press Awards

‘Human Planet’ has won a host of awards including two BAFTAs and an Emmy Award as well as the ITB’s Cultural Book Prize

 

Timothy Allen
Timothy Allen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *