Alberto Schommer
Alberto Schommer Photographer
Nato a Vitoria nel 1928. Dopo aver terminato gli studi si è dedicato alla pittura che si è alternata con l’interesse per il cinema e la fotografia. Alberto Schommer
Nel 1952 si recò ad Amburgo per studiare fotografia e ne approfittò per viaggiare in tutta Europa, visitando vari musei.
Nel 1958 fu associato ad AFAL, un gruppo di fotografi spagnoli che iniziarono un processo di rinnovamento fotografico a metà del XX secolo.
Il suo principale veicolo di comunicazione era la rivista. Nello stesso anno si trasferisce a Parigi per lavorare come fotografo per Balenciaga, ma appena un mese dopo torna a Vitoria su richiesta di suo padre. Alberto Schommer
Nel 1965 apre uno studio a Madrid ed espone a Colonia. Nel 1966 è stato membro fondatore del gruppo Orain di artisti di Alava.
Alla fine del decennio inizia a dedicarsi alla fotografia pubblicitaria e nel 1971 crea un grande set destinato alla fotografia e al cinema pubblicitario. Alberto Schommer
Un anno dopo, il quotidiano ABC gli commissionò una serie di ritratti per il supplemento domenicale, che, insieme ad altri già realizzati, compongono la serie Ritratti psicologici.
Il suo modo di affrontare il ritratto avrà un grande impatto negli anni settanta e ottanta e le sue fotografie diventeranno una sorta di cronaca visiva della transizione. Alberto Schommer
“Cascografías”
Tra il 1973 e il 1974 ha realizzato le sue prime “Cascografías”, che sono fotografie che vengono assemblate, racchiuse e acquisiscono volumi e trame per mano dell’autore. Alberto Schommer
Nel 1976 iniziò a collaborare con il giornale El País pubblicando la sua serie La Chiesa spagnola in levitazione, Gruppi politici e Lo smantellamento del franchismo. Nel 1978 ha pubblicato El grito de un pueblo, su Gipuzkoa.
Nello stesso anno fu invitato dalla Real House spagnola a realizzare le prime fotografie ufficiali dei re, che seguì nei suoi viaggi. Alberto Schommer
Docente e fotografo
Durante gli anni ottanta, la sua proiezione internazionale si intensificò e l’infaticabile attività espositiva si aggiunse al suo lavoro di docente in corsi e workshop fotografici.
A metà del decennio ha iniziato la serie Máscaras y Fermento.
Nel 1989 il Circolo di Belle Arti di Madrid organizza una mostra retrospettiva della sua opera; È inaugurato da SS. MM. I re di Spagna.
La mostra del Círculo de Bellas Artes a Madrid ha attraversato diversi musei in Spagna ed è stata esposta per tre mesi al Centre Pompidou di Parigi.
In occasione del 150 ° anniversario della fotografia, la Photographic Society of Japan vi invita, insieme a quattordici altri prestigiosi fotografi internazionali, agli eventi di Tokyo. È nominato accademico corrispondente della Royal Academy of Fine Arts nello stesso anno.
Mostra personale
Una mostra personale della sua serie Cascografía è stata prodotta a Les Rencontres Internationales de la Photographie di Arles (Francia), dove Schommer ha tenuto un seminario sulla ritrattistica.
Ha anche iniziato la sua attività di docente nei corsi estivi a El Escorial, e il suo lavoro è stato esposto al Museo Reina Sofía National Art Center di Madrid.
Durante questo decennio ha intensificato la sua presenza in mostre internazionali e ha continuato a pubblicare numerosi libri.
Nel 1994, El País ha allestito uno stand alla fiera d’arte contemporanea ARCO con una selezione delle sue fotografie e opere del pittore Antonio López.
Dopoel 1996 è stato nominato Number Scholar della Royal Academy of Fine Arts di San Fernando. Nel 1998, in occasione della sua ammissione, pronunciò il discorso Elogio a la fotografia. Alberto Schommer
Per tutto questo decennio ha pubblicato diversi libri e le sue opere sono state esposte in vari musei e gallerie, partecipando ai corsi estivi dell’Università Complutense di El Escorial. Alberto Schommer
Pubblicazioni
Nel 2008 ha pubblicato Trasfiguración, che riunisce opere sperimentali su piante e fiori. All’inizio del 2009, il Ministero della Cultura ha assegnato ad Alberto Schommer la Medaglia d’oro al merito nelle Belle Arti.
Nel 2010, il Museo delle Belle Arti di Bilbao ha esposto Schommer: retrospettiva 1952-2009.
L’anno successivo ha pubblicato il suo libro della metropolitana, in occasione del 90 ° anniversario della metropolitana Madrid.
Ambiente, 2010En il 2013, è stato insignito del premio nazionale di fotografia, rilasciato dal ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport.
La giuria ha riconosciuto la sua continua traiettoria fotografica per oltre cinquanta anni. Non solo ha affrontato tutti gli argomenti, ma ha anche innovato nel mezzo, dal punto di vista tecnico e documentario.
Testimone della trasformazione culturale e sociale del nostro paese. Nel 2014 espone il look femminile nella AAC Gallery Aina Nowack come parte del programma del festival internazionale di fotografia e arti visive, Photoespaña.
Questa mostra si propone di mostrare genere, forse meno conosciuto, esibendo una “visione femminile” del suo lavoro, in contrasto con i loro ritratti psicologici noti di anni settanta. Alberto Schommer
Schommer nel Museo del Prado, 2014El 21 luglio di quello stesso anno, Alberto Schommer espone la mostra Maschere al Museo Nacional del Prado. Alberto Schommer
Presenta ritratti di scrittori e artisti di diverse generazioni mostrati in un contesto speciale, accompagnati da una selezione di ritratti. Nel maggio 2015, pubblicato nel giornale EL PAÍS, le fotografie di sette candidati alla Comunità e al
Comune di Madrid, la proposta si chiama “non nascosto nulla”.
Chiede ai candidati di posare insegnare le palme, come se qualcuno mostra le mani pulite, vuol dire che la persona non nasconde nulla.
El 10 SETTEMBRE 2015 morì a San Sebastián a 87 anni, vittima di un processo cancerogeno.