FOAM
FOAM Museum
Foam è un’organizzazione operativa a livello internazionale nel campo della fotografia, con sede ad Amsterdam.
Ispira il più ampio pubblico possibile presentando tutti gli aspetti della fotografia contemporanea.
Questo è possibile organizzando una serie di attività, variando da mostre a pubblicazioni, dibattiti e progetti educativi.
Molte attività si svolgono all’interno del museo di Amsterdam, ma per progetti specifici, Foam si rivolge anche a un pubblico internazionale.
Eventi
Organizza spesso eventi all’estero, in stretta collaborazione con i nostri partner. Foam è situata nel cuore della comunità internazionale della fotografia e mira ad essere costantemente aggiornata.
Rispondiamo agli ultimi sviluppi della fotografia con progetti originali ma pertinenti e non abbiamo paura di rompere con la tradizione e aprire nuove strade. In questo processo, qualità, flessibilità, innovazione, accessibilità e imprenditorialità sono valori fondamentali.
Supporto fotografico
Nel museo di Amsterdam, Foam espone tutti gli aspetti del supporto fotografico, in modi sorprendenti e con la massima attenzione alla qualità. Dal lavoro contemporaneo a quello storico e dalle belle arti alla fotografia applicata.
Inoltre fotografi di fama mondiale sono esposti insieme a giovani artisti emergenti.
Come parte della pietra miliare del “Talent Development”, organizziamo progetti specifici, come mostre nello spazio 3h all’interno del museo, o spettacoli con lavori di Foam Magazine. Le presentazioni monografiche si alternano a mostre a tema o di gruppo.
Con una media di sedici spettacoli all’anno, infatti ci sono quasi sempre diverse mostre contemporaneamente.
La maggior parte è iniziata e prodotta internamente dai curatori della Foam.
Inoltre accanto alle mostre, Foam organizza frequentemente programmi pubblici aggiuntivi sia per i professionisti che per il pubblico in generale. I visitatori del museo continuano ad essere il principale target di Foam.
Il museo riceve annualmente oltre 200.000 visitatori nella zona del canale sul Keizersgracht. Questo rende Foam il museo di fotografia più visitato dei Paesi Bassi con un numero di visitatori paragonabile a istituzioni acclamate a New York, Parigi e Londra.