Fujifilm XF 80mm f/2.8 R LM OIS WR Macro

FUJINON XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro

 

Una lunghezza focale insolita nel recente mercato per quest’ottica di casa Fuji, l’obiettivo FUJINON XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro Macro dispone di una lunghezza focale (nel formato 35mm) equivalente a 122mm, apertura massima di F2.8 e un fattore d’ingrandimento 1.0x, una vera novità nella gamma di obiettivi intercambiabili della Serie X.

Attorno al punto di messa a fuoco genera un bellissimo effetto bokeh, quasi perfetto degno di obiettivi di altissima gamma, un obiettivo  perfetto per riprese di fiori animali e molto altro, ideale per la  fotografia naturalistica.

Abbina questo obiettivo all’esclusiva Simulazione Pellicola Velvia di Fujifilm, per ottenere straordinarie immagini macro.

Questo obiettivo supporta le riprese a mano libera grazie al sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine che sopprime il tremolio.

FUJINON XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro

L’obiettivo FUJINON XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro fornisce anche un sistema di messa a fuoco automatica rapido e silenzioso grazie ai motori lineari. Il design esterno è lussuoso e robusto allo stesso tempo, dando una sensazione di qualità.

Le ghiere di apertura e di messa a fuoco sono state progettate per essere comode e semplici da usare.

Questo obiettivo è anche resistente alle intemperie e alla polvere e può essere utilizzato a temperature fino a-10°C, il che lo rende adatto per un’ampia gamma di impieghi all’aperto.

La lente anteriore è dotata di un rivestimento al fluoro che la protegge dall’acqua e dallo sporco, migliorando ulteriormente la resistenza dell’obiettivo.

FUJINON XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro

È stata adottata una costruzione ottica di 16 elementi in 12 gruppi, che comprende una lente asferica, una lente Super ED, e tre lenti ED. Le aberrazioni cromatiche vengono soppresse grazie a una dispozione ben bilanciata delle lenti ED, mentre le aberrazioni sferiche vengono soppresse grazie alla lente asferica, garantendo elevate prestazioni di risoluzione ottica.

 

 

Il sistema Floating Focus System* divide il gruppo di lenti di messa a fuoco in “Front Focus Group” e “Rear Focus Group”, e le gestisce con elevata precisione in funzione della distanza di messa a fuoco. Questo sistema garantisce elevata risoluzione nelle riprese macro, dove le aberrazioni si notano più facilmente.

Il nuovo sistema “Ball Slide System” controlla il movimento delle lenti utiliuzzando sfere di ceramica lungo la guida di scorrimento. Questo sistema consente di ottenere un’elevata qualità d’immagine, dal centro ai bordi, mantenendo la massima precisione ed eliminando eventuali inclinazioni dei due gruppi di messa a fuoco.

I gruppi di messa a fuoco si spostano all’interno dell’obiettivo, quindi la sua lunghezza non cambia. Non ci si deve dunque preoccupare di toccare accidentalmente l’oggetto che si sta fotografando.

caratterisctiche

 

Per la piena compatibilità con il sistema AF su questo obiettivo, i corpi macchina della Serie X richiederanno un aggiornamento del firmware, il cui rilascio è programmato per Novembre 2017. Per controllare la versione del firmware e gli eventuali aggiornamenti necessari, consultare il sito web di Fujifilm.

Modelli : X-Pro1 / X-E1 / X-M1 / X-A1 / X-A2 / X-E2 / X-E2S / X-T1 / X-T10 / X-A3 / X-A10

 

FUJINON XF80mm F2.8 R LM OIS WR Macro