Altre fonti su Lewis Baltz
Lewis Baltz è nato a Newport Beach, in California, ha studiato al San Francisco Art Institute e ha ricevuto un MFA dalla Claremont Graduate School nel 1971.
Ha lavorato come fotografo freelance in California e ha insegnato fotografia in varie istituzioni, incluso il California Institute of the Arts, l’Università della California (Riverside e Santa Cruz), Yale, l’École Nationale Superieure des Beaux-Arts, Parigi e l’Accademia d’arte di Helsinki.
Il suo lavoro è stato incluso in importanti mostre, tra cui New Topographics alla George Eastman House nel 1975 e Mirrors and Windows al Museum of Modern Art nel 1978.
Ha ricevuto borse di studio del National Endowment for the Arts nel 1973 e 1977 e una borsa di studio Guggenheim nel 1977.
Ha crato molti progetti su commissione, tra cui The Nation’s Capital in Photographs per la Corcoran Gallery of Art e Near Reno per la Nevada State Arts Commission. Vive in Europa dalla metà degli anni ’80 e viaggia molto.
Baltz produce fotografie in serie su un particolare tema o area geografica e di solito le pubblica in forma di libro.
Alcuni di questi luoghi The New Industrial Parks Near Irvine, California (1975), Nevada (1978) e Park City (1981).
Il suo lavoro, come quello di altri associati alla New Topographics, sfida la tradizione ottocentesca della fotografia paesaggistica occidentale rappresentata da Timothy O’Sullivan, Carleton Watkins e William Henry Jackson presentando una visione meno innocente del paesaggio.