La vera fotografia sta scomparendo lasciando spazio solo all’immagine stessa Sebastião Salgado
La fotografia sta per affrontare un perio di trasformazione, un periodo forse buio.
Tutto questo non per la mancanza d’interesse verso il mezzo artistico in se, ma per il modo in cui sta mutando che per molti del settore puo’ sembrare triste ed assurdo.
A mettere in evidenza il problema, tra i vari fotografi importanti al mondo il fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, figura importante e di riferimento per la fotografia di passione e di cuore.
Ho passato molto tempo ad ascoltare le interviste di molti fotografi, tra i quali Gianni Berengo Gardin, Mc Curry, in tutti loro è evidente la necessità di dare importanza alla fotografia nella sua funzione di strumento conoscitivo.
La fotografia ha una missione, mostrarci la realtà in un tempo, in un luogo, è uno strumento imparziale ma efficace che e mira a colpire il cuore e l’occhio di chi osserva.
TUTTO QUESTO A MIO PARERE HA UN SENSO
Sebastião Salgado ha viaggiato in diverse parti del mondo visitando gli angoli più insoliti e caratteristici con lo scopo di immortalare situazioni di estrema bellezza dare la possibilità a tutti di poterle ammirare. Sebastião Salgado
Ma tutto ciò sta cambiando, secondo Sebastião Salgado stanno cambiando le necessità e le abitudini dei fotografi moderni, il linguaggio visivo si sta distaccando dalla qualità dei contenuti, lasciando spazio solo alla tecnica ed a volte nemmeno a quella.
“La fotografia sta soccombendo perché ciò che si vede nei social media spesso non ha niente a che fare con la vera fotografia.
Salgado afferma che la fotografia la si ammira la si osserva, lo ha dichiarato il fotografo stesso in un confronto con un gruppo di giornalisti, durante una cerimonia in suo omaggio a Rio de Janeiro.
Come penso sia d’accordo anche il nostro Gianni Berengo la fotografia è ciò che i tuoi genitori hanno fatto quando tu eri bambino, ora per la maggior parte dei contenuti multimediali esistono solo immagini e le immagini non sono fotografia.
“Il processo di eliminazione della fotografia è in corso” – “Non mi piace Instagram”
Sono daccordo pienamente con quanto affermato da Sebastião Salgado, io stesso posseggo un account instagram e cerco di comunicare inserendo immagini con un senso, ma vedo premiate e messe in evidenza commercialmente parlando immagini con tutt’altro senso ed interesse di pura vita quotidiana.
Forse e compito nostro fare qualcosa di utile per salvare l’arte della fotografia Sebastião Salgado
Mi rifaccio ad un affermazione di Gianni Berengo Gardin …
tempo fa disse che in una nota pubblicità di un marchio della fotografia venne scandita una frase con questo senso ” scatta tutto ciò che vuoi non perdere tempo” ed il mitico Gianni rispose in merito dicendo ” pensa prima di scattare”
A mio avviso forse, se ci fossero ancora e solo i rullini le cose andrebbero cosi’Sebastião Salgado
Ad ogni modo ognuno di noi è libero di pensarla come vuole, io personalmente alla fotografia ci tengo
Massimiliano Scarpa