Concorso fotografico
rt. 1 – SVILUPPO DELLA RASSEGAN FOTOGRAFICA
La partecipazione è libera e gratuita.
Considerando che non è stato possibile dare svolgimento al concorso a causa il periodo pandemico, che non consentiva gli spostamenti e le mostre.
Ritenuto dare maggior tempo ai fotografi per poter fotografare i luoghi cavouriani e poter partecipare alla rassegna, inviando anche scatti recenti in sostituzione o integrazione di quelli già inviati.
Per partecipare è necessario compilare la scheda allegata e inviare i file tramite mail all’indirizzo mail bibliotecasantena@gmail.com
La presente edizione della rassegna, per la parte dedicata alla fotografia, si svilupperà su due percorsi paralleli.
- Un concorso con 100 foto selezionate da una commissione e che saranno votate sulle pagine Facebook della rassegna “castelli residenze e scarpette” , “fotografando” e biblioteca;
- Una mostra che si svolgerà a Santena dove saranno esposte le migliori 100 foto anonime. Il pubblico potrà visionare e votare le foto secondo modalità che siano rispettose della normativa e dei protocolli anti covid-19.
- La mostra diventerà itinerante toccando i diversi comuni che aderiscono alla rassegna e quelli che faranno richiesta di esporla, divenendo un patrimonio condiviso.
- Le foto vincitrici faranno parte del progetto multimediale per portare la cultura nelle case di riposo.
Art. 2 – TEMI
Mostra fotografica Santena
È possibile inviare anche foto già pubblicate sui social o in altri concorsi
Due foto per ogni categoria ad eccezione della categoria I) per la quale è consentito inviare 3 foto
Le categorie per la mostra fotografica:
- NATURA: I COLORI DELL’AUTUNNO
Rientrano in questa categoria scorci della città, paesaggi e natura fotografati durante l’autunno (con particolare attenzione ai giochi di colore della natura in questa stagione) – no foto in bianco e nero;
- TANGO EMOZIONI: L’ABBRACCIO, L’ELEGANZA E LA PASSIONE NEL TANGO ARGENTINO
Categoria che lascia spazio all’artista di far emergere le diverse anime del tango argentino passando dalla passione, all’eleganza, all’abbraccio;
- GIORNO E NOTTE – SOLE E LUNA
Il fotografo po’ spaziare su un tema vasto che raccoglie le diverse ore della giornata la caratteristica che accomuna questa categoria è la presenza degli astri ( sole, luna,) nelle loro diverse accezioni tramonti , albe spaziando da paesaggi marini, alla montagna, ai fiumi, ai laghi – no foto in bianco e nero;
- SANTENA E I LUOGHI CAVOURIANI DEL PIEMONTE
Sono ricomprese in questa categoria tutte le fotografie che riguardano parchi , giardini, residenze storiche, piazze, luoghi storici legati a Cavour e alla storia dello statista Piemontese anche al di fuori del territorio di Santena – E’ necessario indicare il luogo in cui è stata scattata la foto .
- SCORCI DALLA FINESTRA
Categoria che lascia spazio al fotografo di comunicare le proprie emozioni viste da un balcone o finestra, o portone, fessura scattate nel Comune di Santena
E’ possibile inviare le foto fino al 20/06/2021
Art. 3 – TIPOLOGIE DI FOTO
Sono ammesse fotografie b/n e a colori a seconda della categoria con inquadrature sia verticali sia orizzontali, formato JPEG (.jpg), e peso massimo 10 MB; le foto possono essere state pubblicate sui social.
Non sono ammesse foto con firme, filigrane o contrassegni visibili sull’immagine. Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio degli organizzatori e della giuria. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali,
Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
Le fotografie inviate , per questo concorso nel 2020 saranno ritenute valide ma il fotografo potrà decidere di sostituite con altre foto, integrarle avendo cura di comunicare con precisione quali sono le foto da sostituire.
Art. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA RASSEGNA
La partecipazione al concorso è gratuita.
L’invio delle foto, in formato digitale, unitamente al modulo di iscrizione dovrà pervenire entro il 20.06.2021 ore 24,00 all’indirizzo di posta elettronica: bibliotecasantena@gmail.com attraverso l’ausilio di link per il trasferimento dati come wetransfer.com.
Sarà possibile inviare le foto solo a partire dal 28.05.2021. CONCORSO FOTOGRAFICO
Ciascun partecipante potrà decidere di partecipare alla mostra fotografica inviando massimo due immagine digitali per ogni categoria dei concorsi alla quale intende partecipare, nominando il file con cognome, titolo dell’opera fotografica lettera della categoria. (l’organizzazione procederà ad anonimizzare i file dopo aver archiviato il nome del fotografo e dell’opera in modo da garantire l’anonimato) fa eccezione la categoria I) per la quale è possibile inviare 3 foto.
È possibile la partecipazione anche per un solo tema. CONCORSO FOTOGRAFICO
I partecipanti delle precedenti tappe della rassegna non potranno presentare le fotografie già presentate nelle precedenti edizioni, anche se escluse.
Per questo concorso saranno ammesse massimo 100 foto.
Modalità di votazione: CONCORSO FOTOGRAFICO
durante il periodo estivo sarà inaugurata la mostra in biblioteca per la durata di 10 giorni negli orari di apertura della biblioteca a cui farà seguito l’esposizione presso le scuderie del Cavour nel week-and.
Il voto popolare
Sarà possibile esprimere massimo 3 preferenze per ogni categoria.CONCORSO FOTOGRAFICO
I vincitori saranno premiati nel mese di settembre in Santena
Art. 5 – CONTATTI
Per informazioni contattare il numero della biblioteca di Santena 011 9493363 a partire dal 24.08.2020 nei seguenti orari:
dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00; CONCORSO FOTOGRAFICO
lunedì dalle 15,00 alle 19,00;
sabato dalle 9,00 alle 12,30;
oppure mandare una mail a cr.scarpette@gmail.com
Art. 6 – COMMISSIONE
Le foto saranno valutate da una commissione composta da:
- Armellino Giordano;
- Granieri Enzo;
- Martoccia Viviana;
- Redigolo Francesca;
Le modalità di lavoro della commissione saranno decise dal Sindaco che potrà optare anche per la riunione in videoconferenza e la divisione per categorie. CONCORSO FOTOGRAFICO
Si potrà integrare la commissione con due componenti aggiuntivi per determinate categorie.
Le foto saranno presentate alla commissione in forma anonima. CONCORSO FOTOGRAFICO
Il giudizio della commissione è inappellabile e insindacabile. CONCORSO FOTOGRAFICO