I LIBRI DI CONTRASTO
Di quel giorno. Fotografie di matrimonio è un libro di Carlo Carletti, un autore che è stato capace di restituire alla fotografia di matrimonio un percorso culturale e d’immagine tutto proprio, scardinando ogni pregiudizio di sorta sul genere.
Il volume ha un’introduzione di Roberto Cotroneo e un testo finale di dialogo tra Carletti e Rosa Carnevale. Il libro è stato realizzato con il supporto di Leica Camera Italia.
Di quel giorno raccoglie una selezione di immagini tra le più belle scattate da Carlo Carletti. A differenza degli altri pur bravi professionisti, essere un fotografo di matrimonio per Carletti vuol dire costruire una storia che sia unica e ferma nel tempo, come unica e “per sempre” gli sposi vorrebbero che sia la loro cerimonia.
Ma la storia costruita da Carletti non è quella immaginata dagli sposi, «Carletti non segue la sceneggiatura, ne cerca una sua» scrive Cotroneo nell’introduzione, «è un direttore della fotografia di un film che ha un racconto proprio».
Ne viene fuori una fotografia capace di inquadrare i sentimenti, i desideri, i valori di cui i protagonisti investono il cosiddetto giorno più bello della vita