page-header

 Edo Bertoglio

 Edo Bertoglio

Edo Bertoglio

Photographer

Edo Bertoglio nato a Lugano, 1951 è un fotografo e regista svizzero naturalizzato italiano. Dopo il diploma in regia e montaggio presso il “Conservatoire Libre du Cinéma Français “ (Parigi 1975) si trasferisce prima a Londra e nel 1976 a New York, dove rimane per quattordici anni.

EdoBertoglio_003

Lavora come fotografo per diverse riviste  americane, giapponesi, francesi e italiane di moda, arte e costume. Collabora regolarmente alla rivista “Andy Warhol’s Interview” dal 78 all’82.
Nel 1981 dirige “Downtown 81“.
Il film racconta una giornata nella vita del giovane  artista Jean Michel Basquiat, allora  sconosciuto e rappresenta uno spaccato della vivace comunità artistica newyorchese dei primi anni ’80.
Portato a termine nel 1999 dopo varie vicissitudini, viene selezionato al Festival di Cannes nel 2000 nella sezione “Quinzaine des Réalisateurs”.

EdoBertoglio_Basquiat_004

Nel 2005 termina il suo secondo film, “Face Addict” presentato con successo al 58° Festival Internazionale del film di Locarno. E’ la storia della comunità artistica della New York di fine anni 70 – inizio anni 80, conosciuta con il nome di “Downtown Scene”, un percorso alla riscoperta di New York 20 anni dopo – attraverso i protagonisti della scena musicale e delle arti visive.

Attualmente produce e dirige documentari per la televisione e il cinema, come pure progetti fotografici.

 Edo Bertoglio

 

ISTANTIDIGITALI | tutto sulla fotografia

 Edo Bertoglio

BACK

tutto sulla fotografia  |  scopri i contenuti del nostro sito | ISTANTIDIGITALI 

IL MATERIALE DI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI  E’ DERIVATO DA UNA RACCOLTA MULTIPLA RICAVATA DA ARTICOLI ED IMMAGINI DI DIVERSE  FONTI E SITI UFFICIALI E DA NOI ELABORATO E RAGGRUPPATO PE COMPATTARE AL MEGLIO LE DIVERSE INFORMAZIONI PRESENTI IN RETE

news fotografia

MAGNUM FOTOGRAFIA

LA FOTOGRAFIA DI ” CONTRASTO “

LA BIENNALE DI VENEZIA FOTOGRAFIA