page-header

ESPLORARE GAVI

ESPLORARE GAVI

Concorso fotografico I Immagini d’autore dal Piemonte

Esplorare il territorio del Gavi docg con la Fotografia Promosso dal Consorzio Tutela del Gavi
in collaborazione con MIA Milan Image Art Fair

Obiettivi di comunicazione del Premio

Il Consorzio Tutela del Gavi nasce allo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare la denominazione del Gavi Docg e i suoi Produttori. Concorso fotografico

Con queste finalità il Consorzio Tutela del Gavi, in collaborazione con MIA Milan Image Art Fair e con l’organizzazione e la comunicazione di The Round Table, è lieto di annunciare il Premio ESPLORARE GAVI – Immagini d’autore dal Piemonte.

Il concorso si pone l’obiettivo di promuovere il territorio del Gavi docg con la fotografia d’autore, raccontandolo e descrivendone i suoi caratteri distintivi, i suoi landmark, i protagonisti e le diverse esperienze che si possono vivere in questo splendido luogo.

Il Premio — dedicato al territorio di una delle eccellenze enologiche italiane — accompagna il trend che privilegia, in questo momento storico, in Italia e all’Estero, l’Enoturismo e più in generale il Turismo enogastronomico intesi come il turismo della ripartenza. Concorso fotografico

Un viaggiare di prossimità, ed in maniera economicamente accessibile, sostenibile, integrata con il territorio e open air.

DESCRIZIONE

descrizione del concorso: Il Premio ESPLORARE GAVI-Immagini dal Piemonte promosso dal Consorzio Tutela del Gavi e in collaborazione col MIA Milan Image Art Fair si pone l’obiettivo di promuovere il territorio del Gavi docg attraverso la  fotografia d’autore, raccontandolo e descrivendone i suoi caratteri distintivi, i suoi landmark, i protagonisti e le diverse esperienze che si possono vivere in questo luogo.

Le modalità narrative considerate sono:

. la fotografia di Paesaggio

. la fotografia Still-life

. la Ritrattistica

descrizione dei premi: Il vincitore avrà in premio un incarico per uno shooting da realizzare nella primavera/estate 2022 nella stessa zona del Gavi. Inoltre il Premio vuole  essere una piattaforma per far conoscere e dare visibilità agli artisti selezionati presentando i propri scatti in occasione della Mostra in programma al  MIA (7-10 ottobre 2021) in uno spazio dedicato al Premio dal Consorzio Tutela del Gavi.

descrizione dei premi: Il lancio dell’iniziativa è previsto per il 18 maggio ore con un webinar online, qui il link per iscriversi:

Il Premio sarà poi on air per l’estate 2021, sino al 31 agosto. Nelle prime due settimane di settembre si terranno le votazioni (on- line) da parte della Giuria dei progetti pervenuti.

LINK ALLA PAGINA UFFICIALE DEL CONCORSO

sito web del concorso

Concept ed esecuzione

Il Premio intende promuovere il linguaggio della fotografia d’arte e la sua capacità di confrontarsi in modo innovativo con il mondo contemporaneo, evidenziando come le immagini rappresentano anche il cuore delle narrazioni collettive, nonché il linguaggio privilegiato di progetti di comunicazione veicolati attraverso diversi canali, in particolare i social media.

Il linguaggio della fotografia d’arte può far percepire i valori, la storia e le caratteristiche peculiari di un territorio. Le migliori immagini tra quelle inviate dai partecipanti al Premio saranno selezionate in una gallery e quindi esposte in occasione di un evento organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi e da MIA Milan Image Art Fair 2021.

Una vetrina che metterà in luce come la fotografia d’arte contemporanea possa descrivere uno dei territori italiani di eccellenza, rendendolo distinguibile da altri luoghi. Concorso fotografico

Il territorio del Gavi dovrà infatti essere interpretato dai partecipanti al Premio in modo tale da valorizzarne l’identità e le peculiarità (i diversi territori del vino sono spesso rappresentati in modo omogeneo), attraverso le tre modalità narrative che contraddistinguono la fotografia e che possono essere combinate tra loro per costruire un progetto di narrazione unitario da realizzare per la partecipazione al Premio. Concorso fotografico

Le modalità narrative considerate sono:

• la fotografia di Paesaggio
• la fotografia Still-life
• la Ritrattistica Concorso fotografico

Il Premio vuole infine essere una piattaforma per far conoscere e dare visibilità agli artisti vincitori, attraverso un importante evento espositivo descritto successivamente, e attraverso eventuali ulteriori occasioni di visibilità attualmente in fase di definizione (di seguito le Occasioni di visibilità). Concorso fotografico

LINK ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE

Concorso fotografico - Esplorare Gavi - Regolamento DEF
Concorso fotografico - Esplorare Gavi - Regolamento DEF

ISTANTIDIGITALI | tutto sulla fotografia

Concorso fotografico

ESPLORARE GAVI

BACK

tutto sulla fotografia  |  scopri i contenuti del nostro sito | ISTANTIDIGITALI 

IL MATERIALE DI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI  E’ DERIVATO DA UNA RACCOLTA MULTIPLA RICAVATA DA ARTICOLI ED IMMAGINI DI DIVERSE  FONTI E SITI UFFICIALI E DA NOI ELABORATO E RAGGRUPPATO PE COMPATTARE AL MEGLIO LE DIVERSE INFORMAZIONI PRESENTI IN RETE

Concorso fotografico

ESPLORARE GAVI