Finbarr O’Reilly
Finbarr O’Reilly
Photographer
Finbarr O’Reilly, nato nel 1971 è un fotografo canadese, vincitore del World Press Photo of the Year 2005, fa parte dei World Press Photo Awards, organizzati dalla fondazione olandese World Press Photo.
Il premio principale è conferito all’immagine che:
“… non è solo la sintesi fotogiornalistica dell’anno, ma rappresenta un problema, situazione o evento di grande importanza giornalistica, e fa questo in un modo che dimostra un eccezionale livello di percezione visiva e creatività”.
Ha lavorato come scrittore dal 1998 al 2001.
Ha studiato giornalismo alla Ryerson University di Toronto, ha iniziato la sua carriera nel 1998 scrivendo come corrispondente artistico per il giornale canadese Globe and Mail prima di passare al National Post, dove ha trascorso tre anni a scrivere di cultura pop, musica e film.
Attualmente lavora come corrispondente freelance, ovvero, opera come libero professionista per diverse società o organizzazioni, senza avere alcun rapporto contrattuale di dipendenza per Reuters.
Un’agenzia di stampa britannica che fa parte del gruppo Reuters Group plc con sede a Londra.
La giuria internazionale del concorso World Press Photo ha selezionato una fotografia a colori pubblicata per il Reuters come vincitrice del 2005.
La fotografia raffigura una madre e il suo bambino in un certo d’emergenza in Niger.
Finbarr O’Reilly