Fututro

Ti piacerebbe vedere una tua foto esposta alla terza edizione del nostro festival? Riaperture è anche un concorso fotografico. Hai tempo fino al 2 febbraio 2019 per mandarci i tuoi scatti: scegli se partecipare come foto singola o progetto fotografico.

 

futuro_riaperture-fb-concorso

Futuro – Riaperture è anche un concorso fotografico

I vincitori delle due categorie saranno esposti nei giorni del festival, all’interno del programma ufficiale. In palio anche buoni spesa per materiale fotografico.

Il tema della terza edizione del concorso è ‘Futuro’. È possibile svelare con la fotografia gli sviluppi della nostra società?

Riaperture vuole superare il limite temporale delle immagini, che congelano l’istante mostrato, per anticipare dove andremo a finire: non cerchiamo profezie, ma storie, lampi, progetti che sappiano mostrarci germogli di situazioni già in atto, e che presto o tardi si compieranno.

Dalle indagini sociali alle storie più intime, sei in grado di rappresentare il futuro con le immagini?

Così come Riaperture vuole dare un futuro a spazi bloccati in un presente in cui sono chiusi, anche la terza edizione del concorso fotografico vuole ridare una prospettiva ampia a una parola che oggi temiamo o che viene usata contro di noi, ‘futuro’.

Circostanze accennate, storie con un finale ancora da scrivere, promesse nelle vite altrui, evoluzioni in atto nella società, nell’ambiente o in noi stessi, il futuro è di chi lo fotografa:

perché sa trasmetterci una consapevolezza dei cambiamenti che stanno avvenendo, nel bene e nel male, perché sa trasmetterci nuova linfa con vite ancora da scrivere, perché accende la luce per mostrarci che cosa accadrà, a partire da adesso.

La giuria composta da fotografi professionisti sarà presieduta da Francesco Zizola (World Press Photo).

Leggi il regolamento qui sotto per scoprire costi, modalità di partecipazione, invio delle immagini e premi.
Usa il modulo di iscrizione per registrarti (clicca sul pulsante ‘Iscriviti’).
Per ogni dubbio, scrivici: info@riaperture.com. Noi siamo qui.

Regolamento