Hideki Fujii (Tokyo, 28 agosto 1934 – 3 maggio 2010) è stato un prestigioso fotografo giapponese specializzato in ritratti di attrici, lavori di moda e fotografia pubblicitaria.
È stato presidente della Japan Advertising Photographers Association (APA) e vicedirettore del Nippon Institute of Photography .
Gli argomenti principali trattati da Fujii Hideki sono il corpo femminile con grandi quantità di trucco, attrici giapponesi e nudi artistici.
È famoso per le sue fotografie artistiche di donne che usano meticolosamente la pittura per il corpo sui loro corpi nudi e creano immagini di grande bellezza visiva.2 In un modo più occidentale, possiamo vedere i suoi lavori di moda e pubblicità, ma mantenendo il suo stile. Nei suoi lavori più recenti ha incluso foto stampate su materiali non convenzionali, come legno, litografie e carta giapponese (washi); ha chiamato questa serie di fotografie F-Graphy (Fujii Art) .3
Fujii si interessò alla fotografia durante le superiori. Un giorno, uscendo dalla lezione, vide un incendio in un cinema vicino e fece una fotografia che fu poi pubblicata sul giornale locale; Questo gli ha fatto decidere di diventare un fotografo professionista.
Mentre studiava fotografia all’università, ha lavorato come assistente per il famoso Shōtarō Akiyama, diventando così il suo discepolo di maggior successo.
Dopo aver studiato fotografia di moda con Akiyama presso lo studio Fujin Seikatsu-sha e fotografia commerciale presso il Nihon Design Center, Fujii ha trovato il suo grande balzo verso la fama con la campagna Max Factor, che lo ha reclutato per un poster con la modella Oka Hiromi.
Ebbe molti ruoli culturali nell’ambito della fotografia, ecco un elenco
- Presidente dell’Istituto Giapponese di Fotografia
- Presidente dell’Associazione Giapponese dei Fotografi Pubblicitari
- Membro dell’Associazione Giapponese Fotografi Pubblicitari del Giappone (APA)[3]
- Membro della Società Giapponese Fotografia