BANDO DI CONCORSO
Il PataccaTour – Atto Terzo – concorso ideato dal CAUS, Centro Arti Umoristiche e Satiriche, si rivolge a chiunque ami curiosare, fotografare, ironizzare, cioè a tutte quelle persone che vogliano cimentarsi nella creazione di un percorso fotografico o video (o ambedue), TASSATIVAMANTE INEDITO, bizzarro ma credibile, capace di rivelare un aspetto ignoto della città di Torino o una sua particolare storia. Concorso fotografico
L’iniziativa si rivolge anche agli studenti degli istituti a indirizzo turistico, artistico e edile, nonché a professionisti del settore come guide turistiche, architetti, geometri, storici dell’arte ecc. Concors o fotografico
I partecipanti potranno focalizzare la loro astrusa ironia, inventando un tema a piacere. Suggeriamo alcune linee guida: Concorso fotografico
- Monumenti, sculture, costruzioni, edifici
- Fregi, decori, vetrate, affreschi
- Stili architettonici e tipologie d’uso
- Arredo urbano e verde pubblico
- Pavimentazioni di piazza, strade e cortili
- Rapporto tra il soggetto scelto, la sua storia e quella della città
- Altro ancora… Concorso fotografico
Il PataccaTour, deve essere quindi concepito quale divertito mix di fantasia e realtà, tracciando un percorso assolutamente inedito e stravagante, nei contenuti e nelle immagini. Tutto questo al fine di stimolare l’interesse di cittadini e turisti, per un territorio, quello di Torino, che ancora riserva grandi meraviglie da scoprire, anche attraverso l’ironia e il racconto che abbini narrazione e immagini. Concorso fotografico
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
I partecipanti dovranno attenersi alle seguenti indicazioni.
- Il PataccaTour proposto deve avere un titolo e un eventuale sottotitolo esplicativo di due righe massimo, che rimandi chiaramente al suo contenuto.
- Nel testo introduttivo, l’autore deve spiegare come ha legato il reale spunto architettonico, alla leggenda popolare o alla vicenda storica, per generare la sua divertita, umoristica, grottesca o satirica presentazione.
- L’introduzione avrà una lunghezza massima di una cartella e mezza, caratteri Arial, Verdana o Times New Roman, stile normale, dimensione punto 14, interlinea 1,5, per complessive 45 righe, circa.
- Il concorrente dovrà allegare una o più schede in PDF, contenenti le foto d’insieme dei soggetti scelti per il tour e, dove occorra, quelle dei relativi “dettagli narrativi”.
- In calce a ciascuna foto, dovrà comparire l’indirizzo civico di riferimento.
- Il peso di ciascun PDF non dovrà superare gli 8 Mega Byte
- Il peso del video non deve superare i 25 Mega BYte
- Tutto il materiale in concorso deve essere spedito via mail a info@caus.it con i dati completi del concorrente (nome, cognome, indirizzo, residenza, mail, numero telefonico e cellulare) indicando inoltre se il tour proposto è ideato per essere fatto a piedi oppure con un mezzo di trasporto (bici, auto, bus). Gli studenti dovranno indicare anche il nome e l’indirizzo dell’istituto, la classe di appartenenza, nonché nomi e cognomi dei docenti di appoggio all’iniziativa.
- Il percorso potrà avere più di un autore. In tal caso, occorrerà indicare i dati di tutti i partecipanti .
- Le foto non devono in alcun modo violare la privacy, ritrarre siti sensibili, o presentare immagini che ledano la dignità e la sensibilità del pubblico. Concorso fotografico
- Il tour redatto in PDF potrà essere proposto anche a video.
- Il materiale sarà selezionato da una giuria di umoristi e programmatori turistici.
- Il concorso scade il 15 dicembre 2020, pertanto tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre tale data. I risultati saranno comunicati entro la metà di Gennaio 2021.
- Entro fine Gennaio 2021, il PataccaTour vincente sarà inserito nel sito CAUS, indicando il nome e il cognome dell’ autore o del gruppo degli autori.
- Il vincitore, successivamente alla pubblicazione, con il supporto logistico del CAUS, potrà effettuare, volendo, il suo tour, con tanto di pubblico a seguito non pagante, nella zona di riferimento in Torino. Concorso fotografico
- Il CAUS invierà ai media i comunicati stampa relativi all’evento, evidenziando il nome del vincitore e i rispettivo tour: radio, televisioni, carta stampata, blog, web site, social.
- Il concorso PataccaTour non prevede alcuna quota di iscrizione, perciò è completamente gratuito, e non offre premi in danaro ai vincitori.
Per eventuali spunti su come sviluppare il tour, si prega di visitare la pagina del Caus: http://www.caus.it/patacca-tour.shtml, dove e’ possibile consultare gli elaborati dei vincitori dellE PRECEDENTI edizionI.
Per informazioni: info@caus.it – Telefono: 339.60.57.369 Concorso fotografico
Torino, Settembre 2020