I LIBRI DI CONTRASTO
Trent’anni di viaggi, tra l’Africa e l’Asia in particolare, trent’anni di lavori celebri in tutto il mondo, com’è altrettanto celebre il nome di chi li firma.
Le fotografie di questo volume seguono il filo rosso della quotidianità e delle usanze di uomini e donne di tutto il mondo, offrendo al pubblico una particolarissima selezione di immagini.
I colori accesi, i primissimi piani, i paesaggi pieni di sfumature e le culture lontane, tutte le peculiarità che ormai contraddistinguono lo stile di Steve McCurry sono riproposte negli scatti de Il tempo sospeso.
Sono le immagini dei pastori, dei commercianti, dei bambini a scuola, degli infiniti deserti africani e i meravigliosi tramonti indiani: sono le immagini che McCurry ha accumulato nella sua lunga esperienza fotogiornalistica, svolta in lungo e in largo sul nostro pianeta.
Nel libro non troviamo alcun grande evento, ma solo quella normalità – a volte tragica, a volte preziosa – che ci porta in una dimensione temporale ferma, sospesa appunto.