Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH

Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH

Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH

Il più nitido fra tutti gli obiettivi standard

Caratteristiche principali 

  • Versione cromata nera retrò style
  • round brass lens hood engraved with ‘Made in Germany’
  • Prodotto in soli 700 esemplari nel mondo
  • Angolo di visualizzazione diagonale: 47 °
  • Campo di messa a fuoco: da 0,7 m fino a ∞
  • Rapporto di riproduzione più grande: 1: 11,3
  • Numero di lenti / gruppi: 8/5
  • Paraluce: incorporato, estendibile ruotando
  • Filtro / filetto femmina per filtro avvitabile: E39

descrizione

Con il Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH, i nostri ingegneri hanno fissato nuovi standard di prestazione ottica.

E’ il primo obiettivo in grado di usufruire pienamente del potenziale risolutivo dei nuovi sensori a pieno formato, senza compromessi di nitidezza, raggiungendo una qualità d’immagine precedentemente impossibile.

L’incredibile resa trasparente di quest’ottica si estende fino agli angoli del fotogramma, in tutte le situazioni fotografiche.

Più di 30 anni dopo il lancio di Summicron-M 1: 2/50 mm, che è ancora disponibile, Leica APO Summicron-M 1: 2/50 mm ASPH. 

Rappresenta uno sviluppo totalmente nuovo.

Con il suo corpo compatto – solo leggermente più lungo e leggermente più pesante del Summicron-M 1: 2/50 mm e con un diametro quasi identico, offre una qualità dell’immagine visibilmente più elevata.

Sulla Leica APO Summicron-M 1: 2/50 mm ASPH. la correzione eccezionale consente a tutte le aberrazioni di essere ridotte al minimo indispensabile nella fotografia digitale.

Le sue caratteristiche principali includono un’eccellente resa del contrasto, fino agli angoli dell’immagine, anche con un’apertura completamente aperta.

L’uso di un “elemento fluttuante” garantisce che ciò venga mantenuto, anche per i primi piani. La vignettatura è limitata ad un massimo – cioè negli angoli dell’immagine – di solo 2 stop a tutta apertura nel formato 35 mm, o circa 1 sui modelli Leica M8.

 

Fermarsi a 2.8 riduce visibilmente questo deterioramento della luce verso il bordo dell’immagine, rimanendo praticamente solo la vignettatura naturale. La distorsione è molto bassa con un massimo dello 0,4% (pin cushoin), praticamente impercettibile.

Un totale di otto elementi dell’obiettivo sono utilizzati per ottenere prestazioni eccezionali. Per realizzare la correzione apocromatica (risultante in un piano di messa a fuoco comune per tre lunghezze d’onda della luce), tre sono realizzati con tipi di vetro ad alta dispersione anomala del colore parziale, mentre due degli altri hanno un indice di rifrazione elevato.

La superficie asferica della prima lente nel gruppo posteriore aiuta a ridurre l’aberrazione sferica e appiattire il campo dell’immagine.

Mentre la costruzione ottica davanti all’apertura è di tipo gaussiano, la disposizione degli elementi dell’obiettivo dietro è simile a quella dell’ASPH Summilux-M 1: 1,4 / 35 mm.

Questo gruppo comprende un “elemento flottante”, che viene spostato indipendentemente dal resto della costruzione durante la messa a fuoco.

Sommario: Leica APO Summicron-M 1: 2/50 mm ASPH. offre una qualità delle immagini eccezionale e stabilisce nuovi standard nella fotografia digitale da 35 mm.

Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH

Informazioni tecniche

Già a tutta apertura, non si riscontra caduta di luce ai bordi nelle curve MTF. Inoltre, i particolari più fini sono riprodotti con un contrasto superiore al 50%, per immagini nitide con superiore resa del dettaglio in tutte le situazioni fotografiche. La correzione apocromatica dell’obiettivo riduce a livelli minimi le aberrazioni cromatiche, per assicurare una riproduzione naturale di ogni dettaglio.

 

 

 

La nuova profondità di campo

Col nuovo Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH. i nostri progettisti hanno stabilito nuovi standard di riferimento per le prestazioni ottiche. Questo è in assoluto il primo obiettivo in grado di sfruttare in pieno le capacità dei moderni sistemi fotografici ad alta risoluzione, senza compromessi nella nitidezza dell’immagine e arrivando a valori mai ottenuti prima in tutte le caratteristiche tecniche.

 

Gallery

Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH

Leica APO-Summicron-M 50 f/2 ASPH

 

 

 

 

https://it.leica-camera.com/Fotografia/Leica-M/Obiettivi-M/APO-Summicron-M-50mm-f-2-ASPH