Il libro dei ritratti
Maurizio Galimberti (Como, 1956) si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto – sia esso una persona o una porzione di città – viene scomposto in numerosi scatti.
Spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un’immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme. Intento di Galimberti, attraverso questa tecnica, è quello di rappresentare la personalità, il carattere del soggetto rappresentato – non già un’espressione, reinterpretando così il genere stesso del ritratto.
Il volume raccoglie una selezione unica e inedita dei ritratti realizzati da Galimberti nel corso della sua carriera artistica, dalle prime sperimentazioni ottenute con la macchina Widelux ai mosaici e alle Polaroid maxi-formato: un’ampia sezione è dedicata ai personaggi immortalati durante le diverse edizioni del Festival del Cinema di Venezia
cui ha partecipato in qualità di fotoritrattista ufficiale – arricchita dai ritratti realizzati negli ultimi anni a esponenti dell’arte, della musica, dell’industria e della cultura contemporanea.
Il volume accoglie i testi di quattro critici che hanno seguito a lungo il lavoro di Galimberti – Denis Curti, Roberto Mutti, Mariateresa Cerretelli, Giuliana Scimè – e brevi interventi a firma dell’Artista, appunti di una visione non solo professionale, ma anche intima e personale sull’opera svolta.
http://www.mauriziogalimberti.it/
Maurizio Galimberti | Portraits