page-header

Nikon D780

Nikon D780

Nel 2020 la casa nipponica ci ha regalato  la fotocamera a pieno formato  Nikon D780.

E’ supportata da  un sistema AF ibrido estremamente veloce adatto per le riprese di tipo Live-view ma non solo, anche da un sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti molto rapido e piuttosto affidabile.

A PIENO FORMATO    |   FINO A 12 FPS  |  MIRINO OTTICO  |  BATTERIA DI LUNGA DURATA  |  BAIONETTA F-MOUNT

 

Nikon D780 1

NIKON D780

Nikon D780

Nikon D780 ha una particolarità, permette di catturare con degli ottimi scatti portrait immortalando le espressioni facciali attraverso la funzione Eye-Detection AF oltre a sfruttare tutta la luce della scena attraverso l’AF con scarsa illuminazione, che consente di acquisire i soggetti in modo affidabile fino a -6 EV.

Per chi è solito effettuare riprese con il mirino, poi, potrà poi sfruttare le eccezionali prestazioni del sistema di tracking unito alla rapida capacità commutazione fra i diversi modi AF avanzati.

Ottima anche la velocità degli scatti in sequenza ( raffica ) che rende questa fotocamera uno strumento versatile ed adatto ad un ampia cerchia di fotografi.

Si può arrivare fino a 7 fps con le riprese fatte da mirino ed addirittura  fino a 12 fps nel modo Fotografia silenziosa durante le riprese in Live view.

Vi sono anche altre funzioni interessanti che includono l’ottimo tempo di posa massimo che è pari a 1/8000 sec., offrendo un buon rapporto di sincronizzazione con i supporti di luce esterni.

Per immortalare paesaggi notturni o giochi di luce si possono allungare i tempi fino a 900 sec. inoltre per chi usa la fotocamera  per riprese video noterrà la qualità delle sequenze che si possono ottenere con la D780.

La fotocamera utilizza la risoluzione del sensore di immagine 6K per produrre sequenze 4K/UHD ad altissima risoluzione a 30p/25p/24p senza fattore di ritaglio.

Per i creatori di  video la Nikon D780 dispone di un registratore esterno per acquisire sequenze HDR HLG, che possono essere visualizzate direttamente su un televisore o su un monitor compatibile.

Come funziona il sistema AF ibrido con Eye-Detection AF

Quando riprendi immagini fisse in Live View, il sistema AF ibrido con Eye-Detection AF si blocca sugli occhi del soggetto, mantenendoli costantemente inquadrati. Non importa che si tratti di una singola persona o di un volto in mezzo alla folla. Puoi selezionare l’occhio da mettere a fuoco tramite il multi-selettore e la fotocamera mantiene la messa a fuoco anche se il soggetto si muove costantemente.

Nikon D780 3

NIKON D780_04

Nikon D780 4

Nikon D780 5

SPECIFICHE TECNICHE DELLA  Nikon D780

AF DA MIRINO. Il sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti è sensibile fino a -3 EV. Sfrutta le eccezionali prestazioni di inseguimento tracking e la rapida commutazione fra i modi AF avanzati.

AF IN LIVE VIEW. Il sistema AF ibrido a 273 punti è sensibile fino a -4 EV o fino a -6 EV in AF con scarsa illuminazione1. Per la ripresa fotografica, è disponibile la funzione Eye-Detection AF.

RAFFICHE FINO A 12 FPS. Scatta fino a 7 fps con AF/AE o fino a 12 fps nel modo Fotografia live view silenziosa. Gli utenti avranno immagini a piena risoluzione, anche durante le riprese in formato RAW.

MIRINO OTTICO E TOUCHSCREEN BASCULANTE. Il mirino ottico da 0,70x offre un ampio campo visivo e una copertura del 100%. Con il monitor LCD basculante da 2.359k punti potrai toccare per scattare e azionare le funzioni AF.

OTTIMA QUALITÀ DELL’IMMAGINE. Obiettivi con innesto a baionetta F-Mount. Sensore CMOS a pieno formato da 24,5 MP. Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 6. Lo stesso sensore RGB a 180K pixel e il sistema avanzato di riconoscimento scena del modello D850.

SENSIBILITÀ ISO ULTRA AMPIA. La D780 vanta un intervallo di sensibilità ISO più ampio della famosa D850. Lavora con un intervallo di sensibilità ISO 100 – 51.200, estendibile fino a 204.800 e fino a ISO 50.

FILMATI REFLEX A PIENO FORMATO. Riprendi sequenze 4K/UHD ad altissima risoluzione a 30p/25p/24p senza fattore di ritaglio. Registra in N-Log o acquisisci vivide sequenze Hybrid Log Gamma (GAL).

FRAME RATE ELEVATO. Riprese time-lapse della fotocamera. Fotografie 2 MP a un’incredibile velocità di 120 fps. Menu Digitalizzatore negativi della fotocamera. E altro ancora.

RAPIDO TRASFERIMENTO. Le funzioni di trasferimento dati ad alta velocità della fotocamera e la connettività wireless semplificano la condivisione delle immagini. Inoltre, SnapBridge consente agli utenti di condividere file JPEG e RAW con qualsiasi dispositivo smart.

NIKON D780_05

NIKON D780

 

NIKON D780_06

NIKON D780

 

RSEMPI DI SCATTO  DELLA NIKON D780

Alcuni scatti realizzati con la NIKON D780 scaricati dai siti ufficiali Nikon

NIKON D780_09_immagine esempio 85525

NIKON D780_09_immagine esempio

 

NIKON D780_09_immagine esempio 85525

NIKON D780_09_immagine esempio

Nikon D780 6

Nikon D780 7

Panorami spettacolari.

Il sensore CMOS a pieno formato da 24,5 MP retroilluminato e il processore di immagine EXPEED 6 offrono un’ampia gamma dinamica e prestazioni eccellenti in tutta la vastissima gamma di sensibilità ISO. Lo stesso sensore RGB a 180 K pixel e il sistema avanzato di riconoscimento scena del modello D850 garantiscono una precisione incredibile.

 

RICONOSCIMENTI

  • Nikon è lieta di annunciare di aver ricevuto
  • quattro premi per quattro diverse categorie di prodotti
  • in occasione dei 2020 TIPA World Awards.

Le fotocamere Nikon D780 e Nikon Z 50 e gli obiettivi AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR e NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct sono stati tutti insigniti dei premi più importanti nelle rispettive categorie da una giuria di redattori di TIPA che ha valutato i prodotti in relazione alla qualità, alle prestazioni e ai criteri di valore.

https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/professional/d780

https://www.nital.it/press/2020/Nikon-D780.php

DOVE ACQUISTARE NIKON D780

 

ISTANTIDIGITALI

IL MATERIALE DEL PRESENTE ARTICOLO E’ DERIVATO DA UNA RACCOLTA MULTIPLA RICAVATA DA ARTICOLI ED IMMAGINI DELLA CASA MADRE O SITI UFFICIALI E DA NOI ELABORATO E RAGGRUPPATO PE COMPATTARE AL MEGLIO LE DIVERSE INFORMAZIONI PRESENTI IN RETE

 

 

ISTANTIDIGITALI | tutto sulla fotografia

tutto sulla fotografia  |  scopri i contenuti del nostro sito | ISTANTIDIGITALI 

IL MATERIALE DI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI  E’ DERIVATO DA UNA RACCOLTA MULTIPLA RICAVATA DA ARTICOLI ED IMMAGINI DI DIVERSE  FONTI E SITI UFFICIALI E DA NOI ELABORATO E RAGGRUPPATO PE COMPATTARE AL MEGLIO LE DIVERSE INFORMAZIONI PRESENTI IN RETE

news fotografia

MAGNUM FOTOGRAFIA

LA FOTOGRAFIA DI ” CONTRASTO “

LA BIENNALE DI VENEZIA FOTOGRAFIA