Philippe Graton
Reporter, sceneggiatore, fotografo
Philippe Graton Francese ma nato a Bruxelles, in Belgio nel 1961, terzo figlio dell’autore di fumetti Jean Graton,
Philippe Graton ha scattato fotografie sin dalla sua infanzia.
Nel 1973, per il suo dodicesimo compleanno, ricevette una fotocamera Kodak Instamatic. Da quel giorno ha iniziato a fotografare il mondo che lo circonda.
A quindici anni, il Liceo francese di Bruxelles ha aperto un concorso fotografico incentrato sulla vita scolastica, consentendo agli alunni di portare una macchina fotografica a scuola.
Dopo aver vinto il concorso, Philippe ha continuato a portare la sua macchina fotografica e a fotografare la sua vita quotidiana dentro e fuori il liceo. Philippe Graton
A diciannove anni, ha portato con sé la macchina fotografica anche nell’esercito francese e ha continuato a registrare la vita del suo soldato.
Il suo primo articolo viene pubblicato quando non ha ancora sedici anni. Autore di articoli, di una biografia di Jean-Claude Van Damme, sceneggiatore per la televisione (con Patrick Perret per Canal + e per il cinema (con Luc Besson).
Nel 1982, assieme al padre Jean Graton, fonda la casa editrice Graton Editeur che pubblica la famosa collana di album di Michel Vaillant. A partire dal 1994 diventa anche lo sceneggiatore di questa serie a fumetti.
Nel 1995 lancia i Dossiers Michel Vaillant dedicati alle storie vere di personaggi famosi legati al mondo dei motori o con la passione per le corse (Enzo Ferrari, Ayrton Senna, Steve McQueen, James Dean ecc.)
Dal 2000 al 2008 ripubblica le storie brevi disegnate dal padre, che vengono raccolte nella serie Palmarès inédit
Fotografo autodidatta, effettua dei reportage per Sygma (Corbis) nel Vietnam, Cambogia, Bosnia ecc.. Più personale, il suo lavoro fotografico di osservazione del quotidiano produce un’opera documentaria originale.
Alcuni scatti di Philippe Graton
Philippe Graton