Siegfried Lauterwasser
Siegfried Lauterwasser
Photographer
Siegfried Lauterwasser nato il 16 aprile 1913 a Überlingen , era un fotografo tedesco. Fu uno dei più importanti rappresentanti della fotografia soggettiva e membro del fotoformo del gruppo influente del dopoguerra.
Dopo un apprendistato di fotografo a Überlingen con il padre Alexander Lauterwasser (1928/1929), ha frequentato dal 1929 al 1931 la Scuola superiore di arti grafiche e design a Francoforte sul Meno. Siegfried Lauterwasser
Nel 1933 ha rilevato lo studio fotografico di suo padre, nel 1937 ha superato l’esame di master. Durante la seconda guerra mondiale Lauterwasser era un redattore di una compagnia di propaganda.
La messa a fuoco sembra essere stata presa dalla Luftwaffe e dal Fronte orientale, molti dei quali a colori. Divenne membro di fotoform nel 1949. Nel 1987 ha ricevuto il certificato del Maestro d’oro.
Ha pubblicato le sue foto su riviste, libri e cartoline illustrate. Tipico per il suo stile fotografico è la combinazione soggettivo-artistica di movimento, armonia e luce. Morì il 7 settembre 2000 a Überlingen.
Lauterwasser si dedicò alla fotografia paesaggistica, artistica e culturale della zona del Bodensee dopo la guerra.
Immagini speciali sono le fotografie del Carnevale svevo-alemanno , la navigazione sul lago di Costanza, i ballerini di spada di Überlingen e gli uccelli acquatici. Siegfried Lauterwasser
I libri illustrati sul Lago di Costanza e i suoi stati d’animo sono stati creati fino agli anni ’50. Ha anche scattato fotografie paesaggistiche della Foresta Nera , Italia , Francia , Spitsbergen e Africa. Fotografie speciali sono orsi polari vicino a Spitsbergen e Leopard Africa. Siegfried Lauterwasser
Festival di Bayreuth
Nel 1934 Wieland incontrò Wagner Lauterwasser nel negozio di fotografia. Dal 1952 al 1987, Lauterwasser ha registrato le produzioni del Festival di Bayreuth come fotografo di scena. Una foto speciale è Tristano e Isotta di Wagner a Bayreuth. Siegfried Lauterwasser
Herbert von Karajan
Karajan venne a conoscenza di Lauterwasser a Bayreuth e dal 1962 Lauterwasser divenne il fotografo preferito di Herbert von Karajan. Dal 1967 al 1988 Lauterwasser è stato fotografo del Festival di Pasqua di Salisburgo.
Artista di musica classica
Le sue fotografie di direttori d’orchestra, solisti e cantanti di musica classica nella seconda metà del 20 ° secolo sono stati utilizzati anche per dischi, copertine di CD e libri illustrati.
Ha realizzato fotografie tra cui Pierre Boulez , Karl Böhm , David Oistrakh , madre Anne-Sophie , Mstislav Leopoldovich Rostropovich , Arthur Rubinstein e Leonard Bernstein. I proprietari hanno incluso l’ opera reale, la chiesa di pellegrinaggio Birnau, la Salzburg Festival Hall, Wiener Singverein, la Berlin Philharmonic.
The Century Picture
Alla Seegfrörne si è formato domenica 22 febbraio 1963 a Carnevale, dopo la sfilata di carnevale un gruppo di Hänsele con la sua colorata maschera a forma di scialle mentre balla sul lago Überlinger sullo sfondo speciale della ex -città imperiale libera Überlingen. Siegfried Lauterwasser
Ogni giorno durante l’intera Seegfrörne ha catturato stati d’animo ed eventi nell’immagine, creando un fondo di fotografie artistiche per Seegfrörne 1963.
Siegfried Lauterwasser