I LIBRI DI CONTRASTO
Sorridere. La fotografia comica e quella ridicola di Michele Smargiassi è il nuovo titolo che amplia la collana Logos e che, per la prima volta, affronta il rapporto tra la fotografia e il divertimento, oscillando tra immagini volutamente ironiche e immagini più semplicemente bizzarre.
Il volume si arricchisce di un’introduzione di Stefano Bartezzaghi.
Sorridere costituisce un tentativo di indagare la storia della fotografia da un particolare punto di vista, il comico. Benché molti studiosi si ostinino a negarlo, infatti, la fotografia che fa sorridere esiste.
Grandi autori e milioni di fotografanti l’hanno praticata. Michele Smargiassi segue il filo tematico del rapporto che intercorre tra l’immagine e il comico, quando il riso nasce e che forma prende, quando si ferma al semplice umorismo, o quando invece si spinge fino al grottesco.
«La fotografia possiede ciò che serve per innescare il meccanismo freudiano del motto di spirito. Ma se la fotografia comica ci diverte, diventa grandiosa quando si inoltra nei territori del ridicolo, ossia il comico che non sa di essere tale», scrive l’autore. Libri di