Toni Schneiders
Toni Schneiders Photographer
Toni Schneiders nato nel 1920, è uno dei più grandi fotografi tedeschi del XX secolo. Ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della fotografia dopo il 1945 con la sua pretesa formale e pittorica di design e le sue motivazioni eccitanti.
Fotoform
Era nel 1949 uno dei membri fondatori del gruppo Fotoform. Ha liberato dal loro rigore artistico della propaganda fotografica del periodo nazista.
Distinta anche dalla fotografia del dopoguerra compiacenti e ha ottenuto il riconoscimento internazionale. Le fotografie di Schneiders sono caratterizzate da rigore formale, illuminazione virtuosa e concentrazione sugli elementi essenziali dell’immagine.
Sono inoltre imbevuti il grande interesse dell’artista per il suo avversario, è sempre a volte malinconica, a volte poetico ea volte allegra, ma con un sacco di empatia.
Ciò ha permesso Toni Schneiders, di coniugare il rigore della Fotoform, che si basava sulla Nuova Oggettività del 1920 con la sua molto personale, punto di vista a volte anche umoristico.
Le sue fotografie sono state pubblicate in oltre 200 libri illustrati.
L’interazione di umanità, profondità di contenuto e rigore formale riflessi nel suo lavoro rende il suo lavoro unico e un piacere per l’osservatore incline.