Wolfgang Reisewitz
Wolfgang Reisewitz
Photographer
Wolfgang Reisewitz, nato il 9 Settembre 1917 a Thionville. Un fotografo tedesco del dopoguerra, è stato uno dei fondatori del gruppo Fotoform e uno dei membri più importanti della fotografia soggettiva.
Reisewitz è nato nel 1917, figlio di un fotografo di Thionville. Prigioniero di guerra, quando fu liberato nel 1947 dai sovietici, si unì alle orme di suo padre e divenne fotografo.Wolfgang Reisewitz
Dopo aver visitato la scuola statale bavarese per la fotografia naturalistica nel 1948/49, dove si è laureato con l’esame di Master, Wolfgang Reisewitz era uno studente di Adolf Lazi a Stoccarda. Quando una mostra doveva essere organizzata nel 1949, ha avuto scontri con la giuria conservatrice.
Wolfgang Reisewitz ha quindi fondato il gruppo Fotoform e portato le sue mostre in Germania e in Europa per rinnovare la fotografia tedesca del dopoguerra. Nel 1951 partecipa alla mostra elaborata da Otto Steinert di Subjective Photography a Saarbrücken.
Wolfgang Reisewitz si è rivolto sempre più alla fotografia astratta e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Nel 1999 è stato insignito del Premio Cultura della Società tedesca di fotografia. È morto nel 2012 a Wiesbaden.