Il nostro amato Gianni Berengo Gardin compie 90 anni. Una vita dedicata alla fotografia documentaristica.
Oggi Sabato 10 ottobre data di pubblicazione del presente articolo Gianni Berengo Gardin compie 90 anni, la maggior parte dei quali trascorsi fotografando con estremo realismo la nostra società .
Ha pubblicato moltissimi libri per la nota casa editrice Contrasto ed anche per moltissimi anni per il Touring club italiano.
Sono diverse migliaia le fotografie presenti nel suo Archivio, quasi tutte rigorosamente in bianco e nero, solo in rari casi cercò un approccio alla fotografia a colori, ma fu solo un piccolo attimo nella sua carriera fotografica.
Il suo resta un rapporto di perfetta simbiosi con la fotografia in bianco e nero ed il suo stile si può considerare decisamente inconfondibile.
Gianni Berengo Gardin è considerato dal molti operatori del settore e non solo “Fotografo italiano per eccellenza ”, un artista della fotografia documentaristica e della cultura nazionale.
Per lui la fotografia è uno strumento artistico importante, un mezzo per immortalare gli aspetti più reali e diversificati delle comunità e degli ambienti.
In qualsiasi luogo e momento storico con spirito d’osservazione si possono cogliere aspetti quasi invisibili nella vita di ogni giorno.
La fotografia possiamo considerarla un altro modo di scrivere.
Non credo ci sia molto da scrivere lascio a voi lettori il compito di osservare e valutare l’operato del nostro amato fotografo
Ringrazio di cuore come l’ho sempre chiamato ” il grande Gianni ” per avermi ispirato e guidato nella mia umile attività fotografica. | Massimiliano Scarpa, Pordenone 10 Ottobre 2020 |